Pavimento pelvico

Pavimento-pelvico-3-622x392PERINEO E PAVIMENTO PELVICO
..Ti sostengono per tutta la vita..

Il PERINEO FEMMINILE è quell’area del corpo situata tra il pube e il coccige o più semplicemente è quella parte che si appoggia sulla sella della bicicletta.
E’ composto da tessuto connettivale e da tessuto muscolare.
La sua funzione è quella di sostenere i visceri pelvici (utero, vescica e retto) e di controllare attivamente l’apertura e la chiusura degli sfinteri del corpo (vagina, uretra e retto).
Non si tratta solo di connettivo e muscoli, ma è un MONDO INTIMO che rappresenta ogni donna.E’ il collegamento tra l’interno e l’esterno, l’organo della nascita, il centro della sessualità.
La GRAVIDANZA e la MENOPAUSA sono momenti delicati per la salute del perineo femminile.
La GRAVIDANZA mette a dura prova i muscoli del pavimento pelvico che hanno il gravoso compito di sorreggere utero, vescica ed intestino e sono parte attiva durante il parto.
Si può verificare un rilassamento e un cedimento dei tessuti connettivali e della muscolatura pelvi-perineale, in seguito all’aumento del peso della madre, del volume dell’utero e della compressione della testa del feto sul perineo nel periodo espulsivo del parto.
La MENOPAUSA potrebbe accentuare la presenza di un problema perineale.In questo periodo si verifica una perdita di fibre di collagene ed elastiche in seguito alla riduzione di estrogeni.
E’ un processo fisiologico che porta alla perdita di tono e di elasticità dei tessuti, più noto per gli effetti sulla cute, meno conosciuto per l’effetto sul tessuto perineale.
GRAVIDANZA e MENOPAUSA conducono a un quadro generale di IPOTONIA del perineo, che ci informa che non è in salute attraverso le seguenti manifestazioni:
·      Dolore durante i rapporti sessuali, riduzione del piacere sessuale;
·      Sensazione di fastidio e pesantezza nella zona perineale;
·      Perdita di acqua dalla vagina dopo il bagno;
·      Piccole perdite di urina in caso di tosse, starnuti o risate;
·      Improvvisa voglia di urinare, difficilmente controllabile;
·      Difficoltà a interrompere il flusso urinario;
·      Cistiti ricorrenti.
Le disfunzioni del perineo femminile sono un problema diffuso, spesso non riferito perché fonte di imbarazzo.
Queste disfunzioni possono essere prevenute attraverso esercizi specifici, che permettono di recuperare il tono muscolare, da ripetere con costanza e a vescica vuota.

 

 

“Io sono il pavimento. Io sono la terra. io sono la base del tuo piacere. Io sono il fondamento del tuo bene-essere. Io sono la strada per conoscerti

Io sono l’amaca. Io sono la fionda. Io sono la mano che ti sostiene. Io sono la culla. Io sono la rete di protezione.

Io separo questo da quello, il sopra dal sotto, il verticale dall’orrizzontale. Io fisso. Io apro. Io trattengo. Io lascio passare.

Io sono intenso. Io sono ben fornito.

Io sono ricco di terminazioni nervose. Io vibro. Io sono il tesoro. Io custodisco i gioielli.

Io sono flessibile. Io mi allungo e mi detendo. Io prospero nel movimento. Svegliami. Fammi pulsare. Pregami. Esigi. Tienimi forte.

Io sono il segno dell’otto. Io sono l’infinito. 

Io sono il più basso, il più lento, il più potente. Io sono il primo ingranaggio, io sono il motore, io sono colui che agita.

Io avvolgo la tua parte più intima. Io ti do stabilità.

Io sono il tuo pavimento pelvico.”

Susun Weed

 

Lascia un commento