Orienteering

GYMINSIEME collabora con alcune società sportive di corsa di orientamento e da 2 anni organizza gare del Trofeo Lombardia sul territorio padernese.

Sai cos’è l’ORIENTEERING?

E’ una corsa di orientamento, consiste nel completare un percorso predefinito visitando una serie di punti di controllo chiamati lanterne, posti su particolari del territorio, con il solo uso di una bussola e di una cartina topografica riportante i dettagli del luogo, rappresentati attraverso simboli convenzionali.

Alla partenza della gara ti viene consegnata la cartina del terreno di gara, sulla quale sono segnati con un triangolo il  luogo della partenza, con due cerchi concentrici l’arrivo e con dei cerchietti i punti di controllo, detti anche lanterne, posizionati su dettagli del terreno (massi, recinti, oggetti particolari…) che devi raggiungere scegliendo liberamente il tragitto da compiere.

Una volta trovata la lanterna, devi registrare il passaggio sul testimone di gara che viene consegnato alla partenza. Vince colui che ha svolto l’intero percorso nel minor tempo!

Solitamente il terrreno di gara è un bosco, infatti l’orienteering viene anche chiamato “lo sport dei boschi”, ma può essere praticato anche in parchi cittadini o in città.

L’orienteering è uno sport adatto a tutti e per questo nelle gare sono previsti percorsi di diversa lunghezza e difficoltà cosìcche ognuno può trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

E’ uno sport per atleti agonisti, ma è anche un’attività divertente per bambini e ragazzi, per adulti, per intere famiglie, per anziani, per tutte quelle persone che desiderano trascorrere  un po’ di ore all’aria aperta contatto con la natura

 

Lascia un commento